Impianti Solari
BioEnergia Fiemme | Impianti Solari

Impianti fotovoltaici

26.02.2007 Il GSE annuncia il Nuovo Conto Energia
Il Gestore Servizi Elettrici (GSE), il Soggetto Attuatore del nuovo Decreto 19.2.2007 riguardante la incentivazione di impianti fotovoltaici, ha annunciato sul proprio sito internet il nuovo decreto, assicurando che a breve il sito stesso verrà aggiornato con indicazioni operative. Questo è il comunicato stampa del GSE.)

24.02.2007 Il Conto Energia è UFFICIALE!!
Nella Gazzetta Ufficiale del 23 Febbraio 2007, anno 148 numero 45, è stato pubblicato il Decreto Ministeriale 19 Febbraio 2007 “Criteri e modalita’ per incentivare la produzione di energia elettrica mediante conversione fotovoltaica della fonte solare, in attuazione dell’articolo 7 del decreto legislativo 29 dicembre 2003, n.387.” Scarica il conto energia 2007

25.04.2007 GSE: disposizioni per la presentazione delle domande
In considerazione delle richieste pervenute al GSE S.p.a sulla possibilità di presentare domande per accedere alle tariffe incentivanti per l’energia fotovoltaica ai sensi del Decreto interministeriale 19 febbraio 2007, si invitano gli interessati a presentare al GSE S.p.a le richieste di concessione della tariffa incentivante solo dopo l’adozione, da parte dell’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas, della Delibera di cui all’art. 10, comma 1 del DM 19 febbraio 2007. In base a tale ultima disposizione la Delibera sarà adottata entro il 25 aprile 2007.
Le domande presentate al Gestore dei Servizi Elettrici prima dell’entrata in vigore della Delibera dell’AEEG non saranno prese in considerazione.
Conto Energia 2007: finanziamenti impianti solari fotovoltaici E’ possibile vendere l’energia elettrica prodotta con impianti fotovoltaici medio – piccoli. L’obiettivo nazionale è di 3.000 MW al 2016.
A partire dalla fine Febbraio 2007 è entrato in vigore il nuovo Conto Energia che è un’evoluzione decisamente migliorativa rispetto a quello in vigore in precedenza.
Dopo il 25 aprile 2007 scatta quindi il nuovo finanziamento per gli impianti fotovoltaici, che prevede un notevole abbattimento della burocrazia necessaria ad ottenere l’incentivo in conto energia e un innalzamento del numero di impianti finanziabili. L’impianto deve essere realizzato subito, senza partecipare ad una graduatoria o a lunghe attese burocratiche. Quando l’impianto funziona ed è allacciato alla rete del proprio gestore elettrico, si deve inviare la richiesta di finanziamento in conto energia.

Modalità di accesso agli incentivi Il nuovo Decreto Conto Energia 2007 prevede un iter burocratico estremamente più snello rispetto al Conto Energia precedente. Chi vuole installare un impianto solare fotovoltaico in conto energia deve seguire questa semplice procedura:

1) prima della realizzazione dell’impianto, si dovrà inviare al Gestore di Rete (il gestore del punto di connessione dell’impianto fotovoltaico alla rete elettrica) il progetto preliminare redatto da un tecnico abilitato e la relativa documentazione, e la richiesta di connessione;
2) entro un anno procedere con l’installazione dell’impianto;
3) ad impianto terminato, si invierà al Gestore di Rete la comunicazione di fine lavori e la comunicazione di entrata in esercizio dell’impianto;
4) entro 60 giorni dalla data di completamento dell’impianto si invierà al GSE la richiesta di accesso agli incentivi, alla quale il GSE stesso risponderà entro 60 giorni comunicando la tariffa riconosciuta

Le tariffe incentivanti saranno erogate agli impianti realizzati in conformità alle specifiche tecniche volute dal Decreto: verranno ammessi agli incentivi gli impianti realizzati con materiali e componenti nuovi di fabbrica e soprattutto rispondenti alle norme che ne attestano la qualità.

Come funziona il Conto Energia 2007
Come per il precedente Conto Energia non si riceverà un contributo a fondo perduto ma bisognerà sostenere le spese previste per l’acquisto e l’installazione dell’impianto fotovoltaico.
Il cliente potrà invece vendere l’energia prodotta al gestore elettrico nazionale, ricevendo le componenti incentivanti a seconda della tipologia di impianto per un periodo di 20 anni.

NUOVE TARIFFE INCENTIVANTI DEL CONTO ENERGIA 2007
Potenza Impianto Non integrati / terra Parzialmente Integrati Integrati
Da 1 a 3 kWp 0,40 0,44 0,49
Da 3 a 20 kWp 0,38 0,42 0,46
Maggiore di 20 kWp 0,36 0,40 0,44

L’incentivazione funziona così:
1) L’incentivo viene corrisposto sulla base della quantità TOTALE di energia elettrica prodotta dall’impianto fotovoltaico. Il meccanismo incentivante avviene tramite l’erogazione di un importo prefissato a fronte di ogni kilowattora (kWh) prodotto dall’impianto, ad un prezzo che supera notevolmente il prezzo di acquisto della stessa quantità di energia. L’impianto prevede un contatore che misura la quantità di energia prodotta dall’impianto fotovoltaico e su quella base verrà corrisposto l’incentivo.

2) L’energia così prodotta, tolta la quota usata in loco, può essere immessa e venduta in rete. Questo ricavo SI SOMMA agli incentivi di cui sopra.

3) Risparmio sulla bolletta della energia elettrica: l’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico e consumata direttamente costituisce un mancato prelievo dalla rete di distribuzione, e quindi non pagata dall’utente.
Dopo aver usufruito per 20 anni dell’incentivo statale, l’impianto fotovoltaico funzionerà in net-metering, cioè ci sarà uno scambio alla pari con il gestore elettrico, come è avvenuto fino ad adesso per gli impianti che hanno usufruito di contributi statali.
Dopo 20 anni l’utente riceverà delle bollette che saranno quindi relative alla differenza tra quello che viene prodotto nell’arco dell’anno e quello che viene consumato.

Tipologie di connessione alla rete
Per impianti non superiori a 20 kWp, il responsabile dell’impianto potrà aderire al nuovo Conto Energia in modalità diverse:

1) Cessione in rete: l’utente consumerà direttamente l’energia prodotta solo nel momento e nella quantità in cui è prodotta. L’energia prodotta in eccesso rispetto ai consumi verrà ceduta e venduta in rete.

2) Scambio sul posto: il bilancio tra energia prodotta dall’impianto fotovoltaico ed energia prelevata dalla rete avverrà nell’ambito delle bollette del distributore locale. Eventuali eccedenze di produzione di energia in un anno non verranno remunerate, ma conteggiate negli anni successivi, fino ad un massimo di 3 anni.

Per impianti di potenza superiore ai 20 kWp l’unica modalità di adesione al Conto Energia è quella della cessione. La potenza massima installabile da parte di persone fisiche è di 20 kWp. Per impianti di taglia superiore è necessaria la partita IVA.

Infine è bene ricordare…
Viene premiato il risparmio energetico: le tariffe verranno incrementate fino ad un massimo del 30% se, dopo aver installato l’impianto fotovoltaico, si affronteranno lavori di ristrutturazione che portino anche ad un dimostrabile abbattimento del consumo energetico della propria abitazione.

Grazie al conto energia è possibile vendere l’energia prodotta ad un prezzo di circa due volte e mezzo il prezzo a cui poi il gestore stesso la rivende.

L’impianto, per un miglior ammortamento, dovrà essere dimensionato in base ai propri consumi attuali o previsti futuri (per i privati), mentre per le aziende rappresenterà una forma di investimento e sarà possibile decidere la potenza del proprio impianto fotovoltaico.

La cifra di cessione del kWh pattuita, che sarà data per 20 anni, è esente da tasse per gli impianti fino a 20 kWp è valida per chi realizza gli impianti entro la fine del 2008. Dal primo gennaio 2009 le tariffe saranno ridotte del 2%, chi fa domanda successivamente avrà un prezzo leggermente inferiore. Per questo motivo è sconsigliabile attendere finanziamenti successivi.

Grazie al Conto energia si può ridurre drasticamente la spesa energetica della propria abitazione, il condominio o l’azienda e di guadagnare dal proprio impianto fotovoltaico per 20 anni divenendo produttore e venditore di energia elettrica pulita!

Il conto energia 2007/2010 sarà in vigore fino a fine 2010 e – ai sensi della legge 129/2010 recentemente approvata – si applicherà, alle condizioni indicate nella legge, anche agli impianti realizzati entro la fine dell’anno che entreranno in servizio entro il 30 giugno 2011.