Il 20 luglio 2019, in occasione del ventennale dalla sua fondazione, Bioenergia Fiemme insieme ad altre tre realtà partner ha deciso di inaugurare il nuovo progetto “Magnifica Essenza”.
Quest’ultima idea nasce dalla volontà di recuperare l’ultima parte di scarto della conifera, che ancora non era stata inserita nel processo produttivo. Stiamo parlando degli aghi di abete rosso della Valle di Fiemme, custodi di un profumo unico e di un’essenza estremamente benefica.
Grazie al recupero del vapore, attraverso un processo di distillazione viene, quindi, prodotto un olio essenziale di qualità, raccolto e prodotto sul territorio. Un olio magnifico, che ispira il suo nome all’ente millenario della Magnifica Comunità di Fiemme, da sempre custode dei boschi e dei saperi della Valle.
Un modo nuovo per raccontare un territorio di montagna e la sua identità, rendendo sempre disponibile il beneficio dell’aria incontaminata di alta quota e il silenzio del sottobosco. Ogni olio essenziale viene selezionato e distillato secondo le disponibilità stagionali, scegliendo attentamente la materia prima e la sua provenienza. Le fronde verdi della conifera, spesso scartate nei processi di lavorazione boschiva, vengono così recuperate per dare nuova vita a questi aghi, portatori di un olio così prezioso. Le nostre essenze, però, non si limitano ai freschi profumi della montagna e trovano spazio anche nei profumi floreali delle pianteofficinali e nelle note agrumate del mediterraneo.
Ogni olio della nostra collezione nasce prima di tutto dalla condivisione di ideali, coltivati insieme ai nostri collaboratori.